Da appassionata di informatica, trovo molto utili (anche al portafoglio, che di questi tempi non fa mai male!smiley) utilizzare gli strumenti free che la rete mette a disposizione per poter svolgere il mio lavoro.
Personalmente oltre a PC con sistema operativo Windows utilizzo anche Apple, ma trovare app o programmi free senza commettere qualcosa di illecito (lungi da me!) e/o perdere la garanzia è quasi impossibile.
Invece su Pc i programmi ed i sistemi operativi free sono molti, così come le app che possiamo trovare su Android e che sono utili al lavoro un po’ di tutte la categorie: libre office, open office, Ubuntu…
Come Pda utilizzo quello gratuito messo gentilmente a disposizione dalla Regione Toscana, semplice ed intuitivo e con help desk telefonico.
Quanto ai gestionali di Studio mi trovo molto bene con Jdavide e con Studio Legale Telematico (di Juris Quick), quest’ultimo davvero completo di tante utility gratuite: rubrica delle pratiche, agenda elettronica,contabilità e fatturazione,formulario personalizzabile, etc). Apprezzo questi gestionali anche per il fatto che non operano su cloud ma direttamente su HD del pc, per cui non vi è possibilità che i dati nostri e/o dei nostri clienti possano essere “rubati” dalla Nuvola!
Su Android trovo ottima la app Pocket Pec (funzionante e configurabile con tutte le caselle pec) e Legal Organizer.
Ma, chissà perchè, pur amando la tecnologia e approfittando dei vantaggi che essa offre, giro sempre con la mia bella agenda cartacea….smiley